Ci siamo Trasferiti!

Contatta Whatsapp il 3287689094, per sapere dove siamo!

a
  >  Ecomestruazioni   >  Igiene Mestruale

Igiene Mestruale

L’igiene mestruale è fondamentale per:

1. Progresso nell’educazione: il diritto all’educazione delle bambine viene violato attraverso un’inadeguata educazione all’igiene mestruale, acqua e servizi igienici insufficienti e scarso accesso ai prodotti mestruali sanitari. Con strutture e servizi igienici mestruali le ragazze potranno frequentare di più la scuola dove possono raggiungere il loro pieno potenziale:
Fatti:
-In india il 66% delle scuole femminili non hanno un bagno.
-L’ 83% delle ragazze in Burkina Faso e 77% in Niger non hanno un posto a scuola per cambiare i loro prodotti mestruali sanitari.
-L’Unesco stima che 1 su 10 ragazze africane non vanno a la scuola durante le mestruazioni, portando ad un alto tasso di abbandono nelle superiori.
2. Garantire la salute: Una scarsa igiene mestruale non riguarda solo la salute fisica, ma anche il benessere sociale e mentale, e quindi una violazione del diritto umano alla salute.
3. Rafforzare l’economia: Quando i bisogni sanitari delle donne non sono soddisfatti sul posto di lavoro, le imprese e l’economia soffre. Investire nell’igiene mestruale può offrire grandi opportunità di business e creare posti di lavoro locali.
4. Proteggere l’ambiente: I prodotti per l’igiene mestruale possono influenzare l’ambiente in modi diversi, comunque i prodotti sostenibili stanno guadagnando popolarità. Le soluzioni alternative eco-compatibili sono riutilizzabili , quali assorbenti lavabili e coppette mestruali . Entrambe le opzioni devono essere utilizzati solo dove c’è l’accesso all’acqua e sapone.
5.Garantire una buona gestione dell’igiene mestruale (MHM) in grado di supportare la realizzazione di alcuni diritti umani fondamentali.Tutti i diritti umani derivano dal diritto fondamentale alla dignità umana. Quando le donne e le ragazze sono costrette in solitudine, a dover utilizzare dei materiali umidi e sporchi, o avere paura di odorare o avere perdite a causa di un’inadeguata igiene mestruale, la dignità è difficile da mantenere.
6. I ragazzi e gli uomini sono fondamentali per cambiare gli atteggiamenti: Educare i ragazzi e gli uomini ti aiuta a sfatare i miti, stigmi e le percezioni negative sulle mestruazioni. Farli parlare sulle mestruazione aiuta a promuovere un ambiente favorevole per le ragazze e le donne.

Fonte: coppette-mestruali.it