a
  >  Pannolini Lavabili   >  Come Piegare un Prefold
indossare un pannolino lavabile prefold

Come Piegare un Prefold

Un neonato in casa?
Sei in dolce attesa?
… prendi in considerazione un PREFOLD!

Prefold layersI pannolini di stoffa sono meglio per i vostri bambini, meglio per l’ambiente e sicuramente molto più economici dei pannolini usa e getta. La stoffa previene qualsiasi eruzione cutanea. I pannolini di stoffa sui neonati possono essere difficili da usare a confronto dei pannolini su bimbi un po’ più grandi. Per questo è preferibile usare nelle prime settimane i pannolini PREFOLD.

Cerchiamo innanzitutto di capire cosa aspettarsi da un neonato:

– I neonati fanno cacca e pipì molto spesso (questo già lo sapevi).

– I neonati fanno una cacca filamentosa e spesso i normali pannolini usa e getta non riescono ad assorbirla e il bimbo si sporca fino alla schiena. La buona notizia è che non puzza e si lava facimente.

– Aspettatevi di cambiare il vostro neonato 8 – 12 volte al giorno

pannolino-prefold1

pannolino-prefold1

Il sistema più economico per tenere pulito un neonato è ancora il vecchio sistema delle nostre mamme e nonne: un panno di cotone ripiegato più volte fino a creare un pannolino dello spessore sufficiente per assorbire tutto. Un sistema efficace ma sicuramente poco pratico.
L’alternativa è utilizzare un PREFOLD. I prefold conosciuti come 4x8x4 sono di forma rettangolare con 4 strati di cotone ai lati e 8 strati al centro dove è necessario un maggiore potere assorbente. Hanno già una forma pre-piegata e non serve esercitarsi per imparare ad usarli in modo efficace.
I PREFOLD sono un’ottimo inizio, soprattutto economico, prima di decidere quali pannolini “ONE-SIZE” comprare.

 

 

COME PIEGARE UN PREFOLD
Questo è il sistema migliore per piegare un PREFOLD e prevenire fuoriuscite di pipi e cacca.

 

Piega la parte inferiore per creare un pannolino della giusta lunghezza (dovrà essere uguale davanti e dietro una volta indossato) Piega la parte sinistra fino a circa un terzo della larghezza
Si creerà questa tasca nella parte sinistra Infila la parte inferiore destra nella tasca creata. Nella parte superiore resterà una specie di ala
Opzionalmente puoi inserire un inserto in microfibra per aumentare la capacità di assorbimento Metti un velo prepannolino (è molto più facile da lavare poi!)

 

INDOSSARE UN PREFOLD

 

Fai indossare il PREFOLD al bimbo controllando che sia di pari lunghezza davanti e dietro Prendi la lingua posteriore sinistra e portala davanti
Prendi la parte posteriore destra e portala davanti Attacca il gancetto a sinistra
Attacca il gancetto a destra Attacca la parte centrale … et-voilà, FATTO!

Sotto, una selezione di gancetti nappy nippas, su Amazon!