a
  >  Pannolini Lavabili   >  Perchè i Pannolini Lavabili

“Perchè usare i pannolini lavabili”

- Rossana Spampinato

1) Per prima cosa: il tessuto dei pannolini lavabili provoca meno irritazioni. Secondo quanto riporta il sito i pannolini usa e getta contengono delle sostanze che assorbono di più i liquidi e danno una sensazione di asciutto. Quindi i genitori cambiamo meno spesso il pannolino, tenendo la pelle del bambino per più tempo a contatto con la pipì.

2) I prodotti chimici nei pannolini. I pannolini usa e getta contengono poliacrilato di sodio, che assorbe fino a 100 volte il peso di acqua. Il Poliacrilato di sodio, spiega ecopannoli.it, “è la stessa sostanza che è stata rimossa da tamponi nel 1985 a causa del suo legame con la sindrome da shock tossico. Non sono stati condotti degli studi per gli effetti di questa sostanza chimica a contatto, 24 ore al giorno per più di due anni, con le parti intime del bambino. Inoltre i Pannolini usa e getta contengono tributil-stagno (Tbt), una sostanza inquinante e tossica”.

3) Salute dell’ambiente. I Pannolini usa e getta rappresentano la terza fonte di rifiuti solidi in discarica, dopo i giornali e i contenitori di alimenti e bevande. Di media, un bambino creerà due tonnellate di rifiuti pericolosi, che resteranno in discarica per centinaia di anni.

4) Spannolinamento precoce: i bambini che hanno usato i pannolini lavabili, li abbandonano prima questo perché quando il pannolino è bagnato, il bimbo può sentirne la sensazione.

5) Pannolini di stoffa costano molto meno. Un bambino utilizza quasi 6000 pannolini. Il prezzo di ogni pannolino mediamente è di 25 centesimi, che porta a una spesa di circa 1400 euro in due anni. Il pannolino di stoffa offre la possibilità di un risparmio reale di circa un terzo della spesa; risparmio che aumenta se i pannolini (conservati correttamente) vengono poi utilizzati per i fratelli successivi.

6) I pannolini lavabili moderni hanno la forma degli usa e getta e sono facili da usare.

7) Pannolini di stoffa sono molto confortevoli per i nostri bimbi. La stoffa è traspirante e in estate tiene meno caldo

8. Pannolini di stoffa sono facili da lavare. Per non entrare a contatto con la cacca del bambino, esistono dei veli biodegradabili che si possono gettare ogni volta. Il lavaggio dei pannolini può avvenire ogni due o tre giorni, utilizzando la lavatrice e come sapone il bicarbonato. Si consiglia di non avere più di 20/24 pannolini per poter fare una lavatrice al massimo ogni 3 giorni.

.

“Grazie a Focus per averci citato.”

https://www.focus.it/ambiente/ecologia/dal-risparmio-economico-a-quello-per-l-ambiente-ecco-perche-scegliere-i-pannolini-lavabili

Post a Comment